Chi sono - Trading Profittevole

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi sono

About
Mi chiamo Luca Novello. Mi sono laureato in Economia Aziendale nel 2001 all'università Ca' Foscari di Venezia. Studio i Mercati Finanziari dal 1998 e dall'anno successivo ho iniziato ad effettuare le prime operazioni in Borsa sulle azioni del mercato italiano. Terminata l'università, ho maturato un'esperienza professionale come Controller, continuando parallelamente gli studi in ambito finanziario.
Ho frequentato corsi di formazione e lavorato assieme con alcuni noti trader italiani e americani, acquisendo una buona conoscenza in molti ambiti necessari al trading. In particolare, ho appreso l'analisi tecnica, il money e risk management, le caratteristiche e il funzionamento dei vari strumenti finanziari, dei mercati in cui essi sono negoziati e dei meccanismi (a volte chiamati segreti) 
sottostanti. Attualmente lavoro utilizzando sia Expert Advisor per trading automatico che approcci di tipo discrezionale (entrambi di mia ideazione); tra gli strumenti finanziari, prediligo le valute (Forex), i futures e, in minor misura, le azioni.
Ho sempre coltivato il sogno di diventare un trader di professione, affascinato dalle opportunità che questo lavoro può offrire. Il passo decisivo l'ho compiuto nel 2006, quando, dopo anni di trading part time, sono diventato un trader full time. Ho deciso di creare questo sito per offrire alcuni servizi, principalmente di formazione, che ritengo decisamente utili e che potrebbero consentire ad un trader o aspirante tale un notevole risparmio di tempo nel raggiungimento dei propri obiettivi. Uno dei problemi più grandi che riscontro in questo lavoro è, infatti, la moltitudine di informazioni e conoscenze divulgate, alcune di scarsa qualità, ma comunque difficilmente coordinabili e applicabili. Quanto ho scritto nel libro e quanto insegno è un po' il riassunto di tutta la mia esperienza di trader. Come ho già segnalato altrove in questo sito, non esiste un metodo perfetto e non esiste un approccio univoco ai mercati. Ecco perchè prediligo la formazione one-to-one, per capire subito (senza perdita di tempo e denaro) se quanto io posso dare sia utile a chi chiede il mio aiuto.
Per tutti quelli che si domandano perchè un trader di successo debba dedicarsi alla formazione, ecco le risposte per quanto riguarda me stesso:
- mi piace insegnare;
- l'insegnamento richiede studio e preparazione, cosa che mi stimola a non smettere mai di approfondire e ad essere sempre preparato;
- la frequentazione di altre persone consente sempre di apprendere qualcosa dagli altri e di migliorarsi.
Una precisazione: insegnare non è il mio lavoro principale e poichè richiede molto tempo e dedizione verso gli allievi, non offro i miei servizi in modo indiscriminato e tengo pochi corsi all'anno.
Ho comunque l'obiettivo di creare un gruppo di trader che abbiano le stesse basi e medesimo stile operativo, così da poter affrontare in gruppo i mercati e potersi sostenere a vicenda in un circolo virtuoso, anziché influenzarsi negativamente come accade nella maggioranza dei forum e delle chat.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu